Marcello Lippi a Messina!

Marcello Lippi il commissario tecnico della nazionale di calcio campione del mondo nel 2006, martedì 15 Aprile alle 10:00 sarà ospite dell’Università di Messina. Il tecnico presenterà il volume “La Squadra”, che ha scritto insieme a Rosa Giannetta Alberoni, con prefazione di Francesco Alberoni, Editore Rizzoli.

Il libro non tratta solo argomenti di natura tecnica per esempio quale è stato il segreto che ha portato la nazionale di calcio a vincere la coppa del mondo, ma anche di contenuto socio-aziendale: come si costruisce una squadra vincente, oltre che nello sport, anche nella vita, qual’è la “mission” del capo, e come si crea un gruppo di lavoro compatto e vincente.

Lippi si racconta, analizzando le tecniche e le strategie psicologiche usate per costruire un “gruppo forte, complice, motivato fiero di indossare la maglia azzurra”; esalta le doti umane e professionali dei calciatori che con lui hanno condiviso l’esperienza del mondiale, ma si sofferma anche sulla sua carriera da allenatore della Juventus.

Lippi ha iniziato con le giovanili della Sampdoria, è stato allenatore del Pontedera, del Siena, della Pistoiese, della Carrarese, del Cesena, della Lucchese, dell’Atalanta, del Napoli, della Juventus, dell’Inter, e della Nazionale. Il tecnico detiene un singolare record: è infatti l’unico allenatore del mondo vincitore della Coppa del mondo per nazioni nel 2006 e per squadre di club con la Juventus, nel 1996.

 

Una risposta a Marcello Lippi a Messina!

  1. Carmelo scrive:

    Fatti fare un autografo. Grazie Ciao. Ah, dimenticavo, complimenti per il blog.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: